CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

14/06/12

PANTELLERIA: IL DAMMUSO PARTECIPA AD ANGULUS RIDET

Ceglie M.ca, 13/06/2012

Torna "Angulus Ridet", premio sulle abitazioni rurali

L’idea di valorizzare le abitazioni tradizionali rurali (i trulli, i dammusi e gli stazzi) partita da tre angoli suggestivi di Puglia, Sardegna e Sicilia e presentata lo scorso anno a Ceglie Messapica insieme ai Comuni di Arzachena e di Pantelleria, giunge alla chiusura della prima fase centrando appieno il proprio obiettivo.
La prima edizione del premio “Angulus Ridet” ha visto una significativa adesione di concorrenti distribuiti nei tre territori, che hanno proposto la candidatura delle proprie strutture.
L’evento, organizzato dall’azienda di Porto Cervo "In rerum natura" si terrà ad Arzachena il 16 giugno nella tenuta "Pilastru", alla presenza dei rappresentanti dei tre comuni e di molti tra i prestigiosi componenti della giuria che ha valutato le candidature: Amii Stewart, la nota cantante statunitense che vive a Cala di Volpe, lo stilista Kean (Etro), Aleksandra Dubrova, componente del cda Consorzio Costa Smeralda. E ancora l’editorialista sportivo Italo Cucci, il presidente della Federazione italiana di ciclismo Renato Di Rocco, l’autrice Giorgia Fiorio, il direttore di Dove e Style magazine Carlo Montanaro, l’architetto Jean Claude Lesuisse, l’urbanista Enzo Satta e l’archeologo Sebastiano Tusa.
Il progetto prendendo spunto dalle costruzioni tipiche ha voluto coinvolgere anche architetti, ingegneri, decoratori di interni, arredatori, aziende per la cura e la progettazione del verde, produttori e coltivatori, chef di cucina ed operatori turistici. Il tutto, per svolgere la funzione di volano per il marketing del territorio in considerazione del fatto che le tre location eccellono anche per i vini, gli olii e le produzioni enogastronomiche.
Ceglie Messapica è stata protagonista in questa prima edizione del premio grazie ai proprietari dei trulli del territorio che hanno apprezzato l’originalità dell’idea del premio.
La sensibilità verso il recupero e la valorizzazione delle costruzioni tipiche, la consapevolezza sempre più crescente del valore delle caratteristiche di autenticità che Ceglie Messapica esprime, l’alta qualità della vita che offre il territorio sono gli elementi base che hanno spinto tanta gente, tra le quali diverse personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo a scegliere Ceglie quale residenza.
“Il nostro obiettivo – afferma il Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli – è quello di valorizzare le nostre abitazioni tipiche per esaltare le bellezze dei rispettivi territori e per rendere maggiormente fruibili i segni della nostra storia. I trulli rappresentano un motivo di forte richiamo turistico e l’opportunità che abbiamo di parlarne in un contesto come quello di Arzachena in Costa Smeralda ci consentirà di renderli ancora più noti negli aspetti più singolari e suggestivi”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA







FONTE:
http://www.brundisium.net/notizienew/shownotiziaweb.asp?id=44728

Nessun commento:

Posta un commento