CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

17/05/12

PANTELLERIA: VOLI: ENAC DA ULTIMATUM ALLA REGIONE





TRATTE SOCIALI

Enac: Regione individui subito operatore oppure niente voli Pantelleria-Lampedusa

Ultimatum di Riggio: «Il rischio è che non possano essere più assicurati i collegamenti aerei con le due isole minori»

PALERMO - «Bisogna decidere subito, perché se entro metà giugno non si individua un operatore non si troveranno gli aerei per garantire le tratte sociali e quindi i collegamenti con Pantelleria e Lampedusa». A lanciare l'ultimatum è il presidente dell'Enac, Vito Riggio, che ha inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, al presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ed ai sindaci di Pantelleria, Alberto Di Marzo, e di Lampedusa, Giusi Nicolini, appena eletta. Il rischio concreto è che non possano essere più assicurati i collegamenti aerei con le due isole minori. Pertanto, bisogna fare in fretta e non c'è più tempo da perdere.

BANDO EUROPEO - "Per potere garantire la continuità territoriale - spiega Riggio - ci sono due esigenze a cui ottemperare, una finanziaria e una procedurale. Per quanto riguarda il primo aspetto, in questo momento, non risultano nei capitoli di spesa dello Stato somme destinate a questo servizio, salvo un migliore accertamento da parte nostra. Mentre per quanto riguarda la Regione ci sarebbero 5 milioni, accantonati per il bando andato deserto, e 7.5 milioni inseriti nel nuovo bilancio regionale. Poi c'è l'aspetto procedurale. L'esigenza è che per potere continuare bisogna procedere con un bando europeo. Ma i tempi del bando europeo non sono compatibili con la prosecuzione del servizio al 28 ottobre, quando cesseranno i collegamenti finora garantiti".

L’ULTIMATUM - Da qui l'ultimatum, del presidente dell'Enac, che offre la piena "disponibilità a collaborare con Ministero e Regione affinché venga individuata una soluzione di urgenza". "L'Ente nazionale - aggiunge Riggio - può svolgere il ruolo di struttura tecnica di supporto ma la decisione politica compete a Stato e Regione, congiuntamente o anche disgiuntamente nell'interesse di queste comunità che altrimenti non avranno collegamenti aerei e resterebbero isolate. Bisogna decidere oggi. Se entro metà giugno non si individua un operatore non si troveranno aerei disponibili, come è già successo".

FONDI - "Noi come Enac - dice Riggio - abbiamo garantito per sette anni questo servizio ma negli ultimi tre anni i soldi sono diminuiti. Abbiamo speso fino all'ultima goccia che abbiamo impiegato, come ci sembrava giusto, su questo servizio. Ma questa nostra azione non è più possibile svolgerla per carenza di fondi". Il presidente dell'Enac, replica poi a chi aveva sostenuto che sarebbe stato meglio investire sulle tratte sociali anziché sulle due aerostazioni di Pantelleria e Lampedusa. "Sono due capitoli di spesa completamente diversi - spiega Riggio - ed i fondi per le infrastrutture non potevano essere usati per le spese correnti. Quegli aeroporti in estate servono l'Italia intera ed il grosso del turismo, ed hanno una funzione sociale. Si è trattato di investimenti che servono per i prossimi 40 anni. La speranza è che i nuovi gestori sappiano utilizzare questo vantaggio infrastrutturale per fare arrivare turisti da tutta Europa. Noi - conclude Riggio - abbiamo compiuto il nostro dovere, adesso spetta agli altri".
Fonte Italpress17 maggio 2012


FONTE:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/17-maggio-2012/enac-regione-individui-subito-operatore-oppure-niente-voli-pantelleria-lampedusa-201219891330.shtml

Nessun commento:

Posta un commento