Anche Petrosino ha aderito all’iniziativa lanciata dalla Coordinatrice regionale donne socialiste Daniela Virgilio per l’8 marzo “Racconti senza parole”.
La coordinatrice donne Caterina Paladino coadiuvata dalle socialiste Patrizia Cerami, Marta Di Dia e dalla Segreteria con Giovannella Licari e Michelangelo Chirco hanno voluto fortemente che l’evento si svolgesse anche a Petrosino. L'iniziativa si è svolta in contemporanea in diversi luoghi della Sicilia, da Trapani a Pantelleria al medesimo orario! Un momento di silenzio per ricordare la sofferenza di tutte le donne vittime di violenza.
Allo scoccare delle 18,45 sono state lanciate simbolicamente decine di lanterne bianche, con questo gesto vogliamo essere vicini a chi soffre in silenzio e in ricordo di tutte quelle donne che hanno subito violenze, noi le teniamo in vita perché la loro fine si traduca in inizio.
L’8 marzo deve essere un momento di riflessione per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Ma è di ieri la notizia di tre femminicidi in 48 ore. Due, proprio nel giorno della festa della donna. Da Vigevano a Frosinone, passando per Perugia, una scia di sangue macchia l’8 marzo. È un copione macabro che si ripete: uomini che odiano le donne. Per questo gli uomini e le donne socialiste, insieme, per ricordare Maria, Giovanna, Giulia, Carla, Anna e tutte le altre…
Nessun commento:
Posta un commento