CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

12/06/12

PANTELPOINT: ADDIO COSSYRA! - COMUNICATO STAMPA CONTRO STRUMENTALIZZAZIONE

A SEGUITO DELLA INIZIATIVA "PANTELPOINT: ADDIO COSSYRA!" DEL 11 GIUGNO 2012 E DELLE POLEMICHE E STRUMENTALIZZAZIONE CHE LA STESSA HA RISCHIATO DI SUBIRE PUBBLICHIAMO NOSTRO COMUNICATO STAMPA

Desideriamo inviarti alcune precisazioni in merito alla INIZIATIVA (non MANIFESTAZIONE) “PANTELPOINT: ADDIO COSSYRA!” lanciate esclusivamente in rete su Facebook dal gruppo libero PANTELVOICE (Comitato Spontaneo). Questo il ink: http://www.facebook.com/events/325735430836590/ 

Ti scriviamo volutamente a poche ore dall’iniziativa in quanto abbiamo avuto modo di appurare alcune “deformazioni” sul significato di tale nostra azione che sono state date da altri soggetti non appartenenti al nostro gruppo. 
L’iniziativa è stata da NOI promossa su Facebook come una semplice passeggiata al porto per salutare simbolicamente la motonave Cossyra (della Compagnia di navigazione Traghetti delle Isola S.p.A.) che dal giorno 8 luglio 2012 non effettuerà più servizio per l’isola di Pantelleria. Nessuno di noi ha mai parlato né scritto di MANIFESTAZIONE né tantomeno di PRESA DI POSIZIONE o BLOCCO DI PARTENZA del mezzo navale.

In data di lunedì 11 giugno abbiamo comunicato gli estremi della INIZIATIVA alle istituzioni di controllo (Capitaneria di Porto, preventivamente avvisata telefonicamente, e Carabinieri), ricevendo parere favorevole. 
Nella stessa mattinata riceviamo un “invito” a salire a bordo della nave alle ore 20.30 per una conferenza stampa (programmata in precedenza) con l’armatore di Traghetti delle Isole S.p.A., Francesco Fontana, il comandante della motonave Cossyra, le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale locale. Ovviamente non abbiamo rifiutato l’invito in quanto di fondamentale importanza acquisire informazioni da divulgare ai cittadini nonché partecipare alla soluzione di un problema così fondamentale. Pubblicheremo a breve il video dei tratti salienti della conferenza stampa e te ne forniremo link da divulgare, nonché una piccola relazione di quelli che sono i risultati e le azioni future per l’attenzione ed eventuale soluzione del problema trasporto. 
Sul finire della conferenza stampa, il nostro staff decide di non fare compagnia ai presenti per il buffet di benvenuto organizzato dalla Compagnia, e scende immediatamente dalla nave poiché i nostri collaboratori sul molo ci avvisano della presenza massiccia di persone ma anche e soprattutto di alcune manifestazioni di nervosismo e protesta.

Di fronte alle accuse di incapacità ed inutilità della manifestazione il nostro gruppo ha ribadito quale fosse lo spirito della INIZIATIVA PACIFICA organizzata che prevedeva un saluto simbolico alla motonave il cui addio all’isola era stato già annunciato dalla stessa Compagnia. E’ intervenuto l’armatore della Compagnia, Francesco Fontana, esponendosi di persona e dimostrando la loro assoluta disponibilità a SOSTENERE qualsiasi nostra INIZIATIVA per il fine comune di ottenere la continuità su questa tratta.

Dobbiamo però comunicarti che, a causa di numerose conferme avute da concittadini presenti sul molo, l’INIZIATIVA da noi promossa esclusivamente su FACEBOOK (con l’intento primo di dimostrare che attraverso uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati si può scendere in piazza ed incontrarsi) ha preso una piega diversa forse grazie all’interessamento di soggetti terzi che, sposando la nostra iniziativa, hanno dato modo (sicuramente in maniera involontaria) di far pensare a molti presenti che l’azione che avremmo intrapreso sarebbe stato da guerra civile attraverso il blocco della partenza del mezzo e proteste più agguerrite.

Il nostro intento non era questo, come abbiamo spiegato anche alle forze dell’ordine e tutti quanti, e pertanto, IL NOSTRO GRUPPO SI DISSOCIA TOTALMENTE DA QUALSIASI RISVOLTO POLITICO O MESSAGGIO INERENTE L’INIZIATIVA DEL GIORNO 11/06/2012 CHE NON SIA DIRETTAMENTE RICONDUCIBILE A DECISIONI DEGLI SCRIVENTI.

Abbiamo ribadito quanto fosse importante questo primo segnale che una parte della popolazione ha voluto dare rispondendo alla nostra INIZIATIVA e non smetteremo mai di farlo. Ieri è stato dato un segnale forte da parte di tutti i presenti, anche e soprattutto di coloro che a gran voce hanno dato parere contrario a questa iniziativa ma lo hanno fatto mettendoci la faccia e dialogando (seppur animatamente) con noi. Invitiamo pertanto tutti coloro abbiano seriamente intenzione di “metterci del proprio” in future azioni a contattarci e partecipare. 

Il gruppo PANTELVOICE ha in programma altre iniziative molto più incisive che dovranno coinvolgere TUTTI i cittadini (privati, commercianti, associazioni, istituzion) per poter OTTENERE RISULTATI. 

Grazie dello spazio concesso e BUONA VOCE! 
Marco Cirinesi – Alessandro Brignone – Erik Vallini – Salvatore Spata 
PANTELVOICE – PANTELLERIA AD ALTO VOLUME 
(Comitato Spontaneo e Gruppo Libero) 
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000777652973 

Follow Me Communication, Comitato civico Pro Ospedale, Caterina Giglio, Comitato Civico, Giovanni Casano, Ass. Agorà, Giovanni Maccotta, Giorgio Blandino, Margherita Casano, Luke Antonioni, Claudia Prestano, Federico Tremarco, Giuseppe Amico, Pantelleria Pulita, Alice Bernardo



Nessun commento:

Posta un commento