CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

16/05/12

FILIPPO PANSECA OGGI A PALERMO


Oggi, alle 18.30, presso la sala multimediale Ersu di Palermo (Ente per il diritto allo studio universitario) della residenza universitaria San Saverio (via G. di Cristina 7, Palermo), l’artista siciliano Filippo Panseca (nella foto sotto tratta da pantelleria.com) parlerà sull’argomento “Digital, computer art e arte biodegradabile”. Al centro dell’incontro i temi e le ricerche che Panseca porta avanti da più di 40 anni. L’ingresso è libero.
L’iniziativa promossa dall’Ufficio Cultura dell’Ersu è la prima di una serie di incontri con artisti-docenti che trattano varie forme d’arte contemporanea.
Panseca è un personaggio particolare nel panorama della cultura italiana. Partorisce l’arte effimera biodegradabile a Milano, nel 1970, quando realizza, usando plastica fotodegradabile, opere profumate con essenze vegetali a rapidissima alterazione. Le opere vengono esposte a Milano, Parigi e New York.
Nel 1973, la rivista “Domus” diffonde la copertina del Monumento Effimero alle Religioni: una sfera rossa biodegradabile di 30 metri progettata per piazza San Pietro, a Roma, in sostituzione dell’obelisco. Il progetto viene pubblicato anche sul primo numero del quotidiano “La Repubblica” e su “Design” di New York.
Nel 1975, con il critico Pierre Restany, prepara il progetto per un monumento all’Arte in sostituzione della Statua della Libertà di New York.
Nel 1981, presso l’Accademia di Brera, realizza – sulla mano del Napoleone di Canova – l’installazione di una Vittoria Alata effimera, biodegradabile in 30 giorni.
Nel 1982, espone alla Biennale due progetti e una sfera biodegradabile in 60 giorni.
Negli anni ’80/’90, diventa art director del Partito Socialista Italiano. Celebri realizzazioni: la piramide creata, nel 1989, per il 17° congresso tenutosi all’ex Ansaldo di Milano; il muro di Berlino ricostruito, nel 1990, alla conferenza programmatica di Rimini; il garofano alto 15 metri realizzato nel 1981, nel Castello Utveggio, a Palermo, in occasione del congresso nazionale PSI. Incompiuto: a Genova nel 1992, “l’uovo di Colombo” che Panseca stava realizzando per la celebrazione del centenario del PSI.
Ha insegnato computer art all’accademia di Brera. Oggi, si dedica alla computer graphic, produce vino passito (“Passum deorum”, a Pantelleria) ed è attento alle fonti alternative per la produzione d’energia.
Ha progettato in Nicaragua la “Helios urbs” (cittadina che dovrebbe sorgere sul Pacifico, vicino Managua, autosufficiente grazie all’energia prodotta con il sole e con il vento).
Vive attualmente a Pantelleria dove dirige MediArtUniversity.
Foto di Filippo Panseca tratta da db5.it
Opera di Filipp Panseca tratta da
filippopanseca.com






http://www.linksicilia.it/2012/05/filippo-panseca-oggi-a-palermo/

Nessun commento:

Posta un commento