CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

09/05/13

PANTELLERIA ELEZIONI: SEMPRE E SOLO GABRIELE E BONI' PER I MEDIA LOCALI



Amministrative: scatta il conto alla rovescia

Provincia Da domani e sino alle 12 di mercoledì sarà possibile presentare liste e candidature. I nomi in campo nei 12 Comuni della provincia.
Da domani e sino a mercoledì 15 maggio, cioè dal 30° giorno e sino alle ore 12, del 25° giorno precedente quello della votazione, sarà possibile presentare presso le segreterie comunali le liste dei candidati ai Consigli comunali e le candidature a Sindaco. Entra nel vivo dunque, la macchina burocratica per le prossime elzioni amministrative del 9 e 10 giugno. Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 23 e lunedì 24 giugno. A un mese esatto dalle consultazioni elettorali anche i giochi politici appaiono ormai fatti. O quanto meno definiti. Anche se, la storia ce lo insegna ogni volta, mai dire mai: del resto c'è ancora tempo, alemno fino a mercoledì alle 12.
Dodici i Comuni del territorio trapanese chiamati a rinnovare le loro amministrazioni. Cominciando in rigoroso ordine alfabetico, vediamo la situazione delle candidature, allo stato attuale.
A Buseto Palizzolo la sfida sarà a due, tra il sindaco uscente Luca Gervasi ed il commercialista Giuseppe Mazzara, entrambi sostenuti da due liste civiche.
A Castellammare del Golfo alla candidatura targata del centrosinistra che propone Maria Tesè si contrapporrà quella del capogruppo del Pdl alla Provincia Pietro Russo. Domenico Barone invece dovrebbe essere l'uomo di punta del Movimento cinque stelle.
Propabile scontro a 4 invece per Custonaci dove sono state ufficializzate le candidature dell'ex sindaco Peppe Bica e del cugino di un altro ex sindaco, Alberto Santoro. Ancora da definire la corsa di Enzo Monteleone, mentre i grillini hanno ufficializzato la candidatura di Immacolata Senia.
Scontro a tre invece per Favignana, dove il sindaco Antinoro non si ricandida. Al suo posto lancia il suo vice Giuseppe Pagoto. Dall'altra parte le candidature dell'ex sindaco Gaspare Ernandez e di Ippolita Sammartano.
Ancora tre gli aspiranti in corsa a Paceco, dove al fianco dell'uscente Biagio Martorana, vedremo Gianni Basiricò per il centrodestra e la grillina Maria Grazia Vultaggio.

Rientra nel giro delle amministrative anche il Comune di Pantelleria, commissariato dopo l'arresto dell'allora sindaco Alberto Di Marzo. In campo ci sono già Salvatore Gino Gabriele ed il rappresentante del Movimento cinque stelle Massimo Bonì.

Non si ricandida il sindaco uscente di Partanna Giovanni Cuttone, che ha deciso di sostenere invece la candidatura di Dino Mangiaracina. Il Pd sosterrà la preside Giulia Flavio. Prova invece a unire l'area moderata l'ex vicesindaco Nicola Catania.
A Poggioreale si ricandida il sindaco uscente Leo Salvaggio che si confronterà con Giuseppe Labita e Lorenzo Pagliaroli.
Sfida a due invece per il comune di San Vito Lo Capo tra l'uscente Matteo Rizzo e l'ex sindaco ed alleato Peppe Peraino.
Mentre a Santa Ninfa il centrodestra cerca ancora il suo candidato, in campo sono già scesi Cristina Giambalvo, sostenuta dal movimento "Liberamente" e il presidente del consiglio Giuseppe Lombardino.
Sono quattro, attualmente, i candidati a sindaco per il Comune di Valderice, dopo la rinuncia dell'uscente Camillo Iovino. La sfida è tra Mino Spezia (Pd), Mario Sugameli (liste civiche), Giuseppe Maltese (Insieme si può) e Salvatore Colomba (Pdl).
A Vita, infine, si torna a fare il nome dell'ex sindaco Enzo Ingraldi. E, per il momento, nulla più.
Questo il quadro, ad oggi. Ne sapremo di più mercoledì 15, intormo alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento