CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

06/09/12

PANTELLERIA: VIETATO STARE MALE DOPO LE 19 !

FONTE NOTIZIA: CLICCA QUI


DAL PRIMO DI OTTOBRE IL SERVIZIO, ANCHE DIURNO, POTREBBE ESSERE DEL TUTTO SOPPRESSO

Pantelleria, vietati malori dopo le 19:
tagliate le corse dell'elisoccorso

Nelle ore notturne i sanitari dell’ospedale Nagar dovranno richiedere l’intervento da Lampedusa o Palermo. Caputo (Ars): «Assurdo risparmiare sulla salute dei cittadini»

TRAPANI - Pantelleria senza pace e sempre più isolata. La Regione ha tagliato i fondi e così, come se non bastassero i tormenti legati alla questione trasporti via mare che si sono trascinati per tutta l’estate, adesso i cittadini panteschi si vedono dimezzare anche il servizio di elisoccorso: in pratica, è “vietato” star male o avere un incidente grave dopo le 19, visto che nelle ore notturne i sanitari dell’ospedale Nagar non potranno disporre dell’elicottero di stanza ma dovranno richiedere l’intervento da Lampedusa o Palermo. E dal primo di ottobre il servizio, anche quello diurno, potrebbe essere del tutto soppresso. E mentre monta lo sconcerto nella comunità isolana e il commissario straordinario del Comune, Giuseppe Piazza, allarga le braccia (“Ho pochi poteri per intervenire”, dice), si tenta il tutto per tutto per ripristinare immediatamente il servizio e capire le intenzioni della Regione a partire dal prossimo mese.
«I tagli alle spese devono riguardare gli sprechi e non colpire i servizi più importanti come quello della salute e della vita dei cittadini», attacca Salvino Caputo, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, che ha presentato in proposito un'interrogazione parlamentare al Governo e all'assessore dimissionario alla Salute, Massimo Russo. Per il deputato del Pdl si tratta di un provvedimento «irrazionale e a danno degli abitanti delle isole minori» e che «rischia di creare pericoli per la salute e la vita dei cittadini». Caputo ricorda come grazie all’elisoccorso, attivo sull’aeroporto di Pantelleria da un anno, «sono state salvate numerose vite». Nei casi di emergenza, infatti, «la corsa contro il tempo risulta vitale, quindi, non comprendo le scelte dell'assessore alla Sanità di prevedere il servizio solo di giorno». «Si tratta di un servizio - conclude Caputo - essenziale e importante soprattutto in questi territori dove i collegamenti sono certamente più limitati in quanto isole. Auspico che l'assessore provveda all'immediato ripristino del servizio».
Fonte Italpress06 settembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento