CERCA TRA GLI ARGOMENTI

Bonus di Benvenuto del 100% fino a 50€

04/09/12

PANTELLERIA E ISOLE MINORI: LAURO NON GUARDA AL PERICOLO E SI RAFFORZA IN SICILIA

FONTE NOTIZIA: CLICCA QUI
SIREMAR-LA COMPAGNIA DELLE ISOLE


Trasporto merci pericolose:Lauro si rafforza in Sicilia


Siremar-La Compagnia Delle Isole si aggiudica un bando da circa 1,5 milioni di euro per il trasporto marittimo di merci pericolose da e verso le Egadi, Pantelleria e Ustica sino a fine anno. A confermarlo è l’armatore partenopeo Salvatore Lauro, patron della compagnia di navigazione che all’inizio del mese di agosto ha acquisito la società fino ad allora controllata da Tirrenia e competente per i collegamenti con le isole minori siciliane.
Lauro, dopo le anticipazioni di Ship2Shore, spiega che il trasporto di merci pericolose spazia dai rifiuti ai carburanti, dalle bombole di gas da cucina alle bombole di ossigeno per utilizzo sanitario, etc. Siremar-La Compagnia delle Isole, che fa capo a Lauro e alla Regione Siciliana tramite Mediterranea Holding di Navigazione, amplia così la gamma dei servizi offerti in sovvenzione, aggiudicandosi la gara bandita dal Dipartimento della Protezione civile dell’ente pubblico locale.
Il servizio di trasporto delle merci pericolose è stato offerto fino alla fine di luglio dalle compagnie Ngi e Traghetti delle Isole in base a un contratto con la Regione scaduto nello stesso mese, rivela Ship2Shore. Resa nota da parte della Regione l’impossibilità di rifinanziare il servizio, Traghetti delle Isole ha deciso di disarmare le proprie navi (i ro-pax Zeus, in foto, e Cossyr) a partire dal primo di agosto, dopodiché è intervenuta la Protezione Civile regionale, bandendo la gara di cui sopra e mettendo a disposizione, come dice Lauro, circa 1,5 milioni di euro. Non essendo state ammesse alla gara Ngi (perché la sua offerta riguardava esclusivamente la tratta Ustica-Palermo) e Traghetti delle Isole (per non aver effettuato il necessario pagamento all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e per non aver presentato la polizza fideiussoria richiesta) e non avendo risposto all’invito le altre compagnie interpellate (Grimaldi Group, Medmar Navi e Delcomar), Compagnia delle Isole è risultata vincitrice dell’appalto.
Secondo il sindacato autonomo Orsa, scrive ancora Ship2Shore, la compagnia di Lauro si è accordata per il noleggio, fino a fine anno delle navi di Traghetti delle Isole, felicitandosi per la risoluzione positiva della questione occupazionale sollevata dal disarmo dei due ro-pax deciso un mese fa e augurandosi che per il bando relativo allo stesso tipo di trasporto verso le Eolie, in scadenza nel 2013, ci si possa muovere con una tempistica meno emergenziale. Lauro riferisce che il servizio vinto scade a fine anno. Dopo si dovrà procedere a una gara europea.
A fine luglio Lauro e soci hanno firmato la convenzione che consente a Siremar-Compagnia delle Isole di acquisire per dodici anni le risorse che lo Stato assicura per i servizi dovuti, che prevede tra l’altro un contributo annuo di euro 55.694.895.
Alla guida della Compagnia delle Isole, oltre a Lauro, c’è l’amministratore delegato della società, Alessandro Seminara. Nel consiglio di amministrazione siede, tra gli altri, Cristina Busi Ferruzzi.

Nessun commento:

Posta un commento